Passa ai contenuti principali

Un sabato creativo al Mondo Creativo

[G] Il fine settimana appena passato era ricco di eventi a Bologna. Mentre in piazza Maggiore i più golosi deliziavano occhi e palato alla 9° edizione del Cioccoshow - La Magia del Cioccolato, in fiera si sono dati appuntamento gli appassionati di Modellismo , di Cake Design e degli Hobby Creativi .
Devo dire che c'era davvero l'imbarazzo della scelta ma io non ho avuto dubbi, pur amando moltissimo il cioccolato, non potevo mancare all'appuntamento invernale con carte, nastri e stoffe.
Sono diversi anni che partecipo al Mondo Creativo perché oltre ad essere una fonte importante di idee e novità, permette di acquistare materiali spesso di difficile reperimento.
Sabato mattina all'apertura c'era già un pò di fila ma rispetto agli altri anni ho notato meno gente, forse perché in concomitanza con altri eventi, ma anche meno espositori rispetto alle passate edizioni.
Prima di uscire di casa mi ero fatta una bella lista delle cose da acquistare, per evitare di dimenticarmi qualche cosa e soprattutto per non comperare troppo.... Bhe la lista è rimasta a casa e di fronte a tutte quelle meraviglie è stato difficile resistere, così mi sono ritrovata  a comperare un sacchetto pieno di bottoni colorati riflettendo su come ho fatto a vivere fino adesso senza. C'erano degli stand che vendevano stoffe bellissime e particolari, per chi ha abilità nel cucire si possono creare dei piccoli capolavori, tovaglie, tovagliette, pannelli, cuscini. Io non so cucire, ma per fortuna mia mamma sì ed è bravissima e riesce a trasformare le mie idee in realtà, così ho comperato qualche cosa in vista dei regali di Natale. Comunque anche per chi è negato con ago e filo  non si deve demoralizzare di fronte ad uno scampolo di tessuto, può sempre utilizzarlo come se fosse carta e impacchettare un regalo in maniera originale. I giapponesi sono abilissimi in quest'arte chiamata Furoshiki.
Sono tornata a casa con un sacchetto pieno di nastri, bottoni, carte e minuterie varie ma gli acquisti più preziosi li ho fatti con gli occhi e senza dover spendere nulla: hanno guardato, studiato, immagazzinato tante di quelle idee che ci vorranno tre Natali prima di riuscire a realizzarle tutte.
Vi lascio con qualche immagine scattata alla fiera, purtroppo in molti stand non fanno fare foto, e uno scatto d'insieme del mio bottino.



La fustella (quei tondini con i cuoricini) in realtà non l'ho acquistata ma è stato un graditissimo regalo di una "socia" creativa!!



Nei prossimi giorni vi mostrerò alcune cose realizzate con gli acquisti fatti. 
A presto Giorgia


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta modellabile al bicarbonato

[G] Ieri pomeriggio ho pubblicato sulla pagina Facebook  del blog, la foto dei chiudi pacco natalizi preparati insieme ai bambini qualche giorno fa. Ebbene l'entusiasmo dimostrato e la richiesta di maggiori informazioni, mi ha convinto a scrivere questo post con la ricetta della pasta modellabile al bicarbonato. Purtroppo non ho foto della preparazione della pasta, ma vi lascio il riferimento al post di Country Kitty,  dal quale ho preso anche io la ricetta aumentando le dosi. T roverete foto bellissime e qualche suggerimento.  Era da tempo che volevo provare a farla, ma non sono mai stata un'amante delle paste modellabili e sopratutto non pensavo venisse così bene e che fosse così bianca.  Così un giorno della settima scorsa ho proposto la "mia" idea ai bimbi e dopo cena abbiamo dato via ai lavori.  Ecco il motivo di mancanza di foto: con loro non puoi distrarti a far foto se no in un attimo ti trovi la cucina nel caos più totale.  Fidatevi è veramente semplic

Una mongolfiera come invito

[G] Inizia il periodo delle comunioni, cresime e soprattutto dei battesimi.... al di là del valore religioso di questo sacramento dal punto di vista creativo è il mio preferito. Azzurro e rosa sono una coppia di colori che ho sempre adorato fin da piccola e quando ho la possibilità di divertirmi con loro ne sono felice. Non sono una grafica anche se in giovane età ho avuto il pensiero di diventarlo facendo poi una scelta scolastica completamente diversa. Forse è per questo che seguo tantissimi blog e profili di grafica con profonda ammirazione per il lavoro di una super grafica in particolare: Giulia Le Petit Rabbit. Diciamo anche che è un pò "colpa sua" se sono arrivata a scrivere questo post !!!  Ci siamo conosciute l'anno scorso all'edizione primaverile del Mondo Creativo: io avevo appena acquistato una fustella a forma di girandola, lei mi parlò di alcuni inviti che aveva preparato per un battesimo diventando "matta" a tagliare tutte le girandole

Come colorare un timbro ... corso base per principiante

[G] Cosa avete capito??? La principiante sono io, mica voi !!!! Vi ricordate questo primo esperimento nel colorare un timbro? Ecco,  ha avuto un tale successo che ho pensato di condividere con tutti un segreto: basta poco per colorare un timbro non abbiate paura PROVATECI!!!! Non fraintendetemi, ci sono tecniche specifiche da seguire se si vuole realizzare una colorazione perfetta, così come servono colori apposta acquistabili in negozi specifici. Ma se voi come me non cercate la perfezione ma volete solo sperimentare qualche cosa per divertimento e aggiungere un tocco in più alle vostre creazioni allora non esitate. Lo dico che perchè io così mi sono sentita per anni di fronte a timbri bellissimi. Guardavo con profonda ammirazione le colorazioni di artiste bravissime senza acquistare nessun timbro perchè pensavo che tanto non colorandolo non me ne sarei fatta niente. Pensavo anche che la colorazione fosse possibile solo con pennarelli troppo costosi per essere solo un piccolo passat